Scadenza presentazione progetti ausili ore 12 del 13/09/2021

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI RELATIVI ALL’ACQUISTO E ALLA MANUTENZIONE DI ATTREZZATURE TECNICHE E DI SUSSIDI DIDATTICI E ALL’ACQUISIZIONE DI SERVIZI NECESSARI AL LORO MIGLIOR UTILIZZO, IN RIFERIMENTO AL DECRETO DIPARTIMENTALE 1° GIUGNO 2021, N. 743.
Le Istituzioni scolastiche statali e paritarie della Puglia interessate alla candidatura dovranno compilare la scheda progetto utilizzando esclusivamente il portale “Strumenti e Ausili didattici per la disabilità”, disponibile al link https://ausilididattici.indire.it/ , con accesso mediante autenticazione con l’utenza del SIDI.

Iniziative per Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo

L’Ambarabà coop. Soc., di concerto con la Presidente dell’ANGSA di Lecce, al Comune di Lecce, alla Scuola Polo Inclusione per la Provincia di Lecce e allo sportello Autismo del CTS di Lecce propone le seguenti iniziative nella giornata dedicata (2 aprile) per far sì che “si illumini del blu della
consapevolezza”:

1. Lettura nelle classi della scuola primaria e secondaria delle scuole aderenti, di racconti sul tema dell’autismo. Dalla lettura potranno prendere avvio attività didattiche specifiche di approfondimento finalizzate anche alla realizzazione di prodotti a tema;
  2. Illuminazione delle mura del Comune di LECCE di blu nelle sere dell’1 e del 2 aprile p.v.;
  3. Affissione manifesti con il titolo della Giornata e i recapiti utili per gli approfondimenti;
  4. Preparazione di una tavola rotonda sul tema dell’Autismo invitando esperti, genitori e persone con autismo (data da definirsi).

Webinar di presentazione DI n.182 del 29/12/2020 "Inclusione e nuovo PEI"

I nuovi modelli di PEI e le modalità di assegnazione delle misure di sostegno

Con il decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 sono definite le nuove modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno, previste dal decreto legislativo 66/2017, e i modelli di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche.

L’adozione del nuovo strumento e delle correlate linee guida implica di tornare a riflettere sulle pratiche di inclusione e costituisce una guida per la loro eventuale revisione e miglioramento.

26/01/2021 Webinar di presentazione del decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n.182
Sito ministeriale Inclusione e nuovo PEI

Giornata mondiale per la consapevolezza dell’Autismo - 2 aprile 2021

Il Gruppo SAI in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’Autismo - 2 aprile 2021 - vi propone la condivisione della seguente iniziativa, al fine di creare un'occasione di partecipazione nazionale a questa importante circostanza:

#iopensoinblu

"Prendiamoci per mano, in questo momento di distanza! "

Come partecipare:

• La proposta consiste nel fotografare  (su sfondo neutro, in orizzontale) una mano colorata/decorata in blu o con particolari blu.

• L’iniziativa può essere estesa agli alunni delle vostre classi e di quelle delle scuole limitrofe.

• Se presentate elaborati degli alunni, potete aggiungere sulla foto il riferimento dell'Istituto, previa autorizzazione del Dirigente Scolastico.

• La foto limitata alla mano non necessita di liberatoria.

• Le immagini verranno progressivamente raccolte e pubblicate a partire dal 2 aprile sul sito SportelliAutismoItalia

Materiale per la sensibilizzazione di Compagni - Famiglie – Personale ATA – Personale Educativo - Docenti Curricolari - Docenti incaricati del Sostegno:

Ai seguenti link materiali utili tutto l’anno per l’inclusione dei minori/giovani /adulti con Autismo:

L'iniziativa quest'anno è promossa:

"In memoria di Sonia Zen, presidente ANGSA Veneto,

donna meravigliosa e di grande spessore professionale,

che ha accompagnato con generosità, passione e competenza

il percorso di inclusione scolastica degli alunni con autismo della comunità vicentina, regionale e italiana".

Convegno nazionale AID - 10 ottobre 2020

Convegno nazionale: 10 Anni dalla Legge 170/2010: tra luci, ombre e prospettive future

Sabato 10 ottobre 2020, ore 09.00-13.00 - in diretta streaming su canale Youtube

Scarica la presentazione e il programma