Formazione e-Learning Indire - Progetti per acquisto sussidi/ausili didattici

Attuazione dell’art. 7, comma 3 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63. Decreto Dipartimentale prot. 1795 del 18.11.2019. Indicazioni operative per l’avvio delle attività a.s. 2019/2020.

Come noto con il D. Dip. 1795 del 18 novembre 2019 sono state date disposizioni in merito ai criteri e alle modalità per l'erogazione dei finanziamenti finalizzati all’acquisto di sussidi didattici (art. 13, comma 1, lett. b) legge 104/92 per le Istituzioni scolastiche che accolgano alunne e alunni, studentesse e studenti con disabilità certificata ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104 per l’anno scolastico 2019/2020.

Al fine di migliorare le competenze di tutti i soggetti coinvolti in questo processo (DS, DSGA, referenti per l’inclusione, docenti di sostegno e curriculari) è stata predisposta la Formazione in modalità e-Learning, una importante modalità di supporto alle azioni che ciascun attore è chiamato a svolgere (tutto il personale scolastico in possesso di credenziali SIDI potrà accedere alla formazione online tramite la piattaforma dedicata inclusione.indire).

Il percorso formativo è sviluppato su tre corsi:

CORSO A - Sensibilizzare all’importanza e utilità delle tecnologie assistive per l’inclusione

“Introduzione alle tecnologie assistive”. Incentrato sui bisogni degli studenti tramite l’approfondimento di tematiche quali il ruolo del PEI su base ICF e l’individuazione delle migliori tecnologie assistive per i diversi quadri funzionali.

CORSO B - Istruire sugli strumenti per una corretta partecipazione al nuovo bando

“I principi e gli strumenti per una partecipazione efficace al bando (ex art. 7 c.3 D.lgs. 63/2017)”. Utile a comprendere la procedura e le modalità di partecipazione al bando tramite la presentazione della Piattaforma Ausili didattici, gli strumenti operativi (es. scheda progetto) ed il processo attuativo.

CORSO C - Illustrare le tecnologie assistive a livello specifico ai fini di una scelta appropriata dell’ausilio

 “Criteri e indirizzi per un’individuazione appropriata delle tecnologie assistive”. Utile alla scelta dell’ausilio più appropriato e le modalità di utilizzo.

I corsi A e B sono propedeutici al fine di poter accedere ai contenuti del Corso C.

Il completamento dei corsi, pur non avendo natura obbligatoria, prevede il rilascio di un attestato e rappresentano una grande opportunità per far sì che le azioni intraprese con il D.lgs. 63/2017 siano di concreto supporto agli alunni e studenti destinatari e pertanto fortemente consigliati.

 

dalle ore 15:30 alle 19:30

Auditorium I.T. “Deledda” Piazza Palio, 1 Lecce

 

Ci troviamo in un delicato momento nel percorso dell'Inclusione scolastica e sociale. La Sanità, la Scuola e gli Enti Locali,  sono chiamati a modificare la modalità con cui si approcciano al tema della disabilità e alle persone in condizione di disabilità.

Con l'emanazione del Decreto  Legislativo 66/2017 e del  successivo aggiornamento D.L. 96/2019, i Servizi Sanitari sono tenuti a redigere per ogni alunno in condizioni di disabilità, ai fini dell’inclusione scolastica, un profilo di funzionamento secondo i criteri del modello bio-psico-sociale della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) elaborata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Il profilo di funzionamento è il documento propedeutico alla predisposizione del Piano Educativo Individualizzato (PEI) nella scuole e del Progetto Individuale da parte degli Enti Locali competenti.

A supporto di una corretta divulgazione e formazione sullo strumento dell'ICF, l’I.T. "G. Deledda" di Lecce, in qualità di Scuola Polo per l'Inclusione per la provincia, e sede del CTS Lecce, ha organizzato, il Seminario Formativo  rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Lecce.

Sono stati, inoltre, invitati a partecipare rappresentanti degli Enti, delle Associazioni e delle strutture socio-sanitarie, che collaborano e cooperano con la scuola nella realizzazione del Progetto di Vita della Persona in condizione di disabilità.

Per approfondire il modello bio-psico-sociale alla base dell'ICF, al seminario  è stata invitata a tenere una Lezione Magistrale, la Dott.ssa Lucilla Frattura, considerato il suo ruolo, a livello nazionale e internazionale, di  Responsabile del Centro collaboratore italiano dell’OMS per la Famiglia delle classificazioni internazionali, Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

 

 

Seminario - MUTISMO SELETTIVO: il disturbo d’ansia che blocca la parola

Continua in Puglia la campagna Formativa/Informativa sul Mutismo Selettivo.

21 Febbraio 2019 presso L’Auditorium dell’Istituto Tecnico “Grazia Deledda” in Piazza Palio, 1 Lecce 
dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Seminario "MUTISMO SELETTIVO: il disturbo d’ansia che blocca la parola"

Per le iscrizioni: http://www.aimuse.it/

Azioni didattiche inclusive - parte 1 - Essediquadro Formazione

Carissimi,

ho il piacere di informarvi che, tenuto conto dei bisogni formativi espressi dagli iscritti alla piattaforma Essediquadro Formazione che hanno partecipato ad un’indagine conoscitiva qualche tempo fa, ho organizzato una nuova proposta formativa, da poter fruire gratuitamente nella consueta duplice forma, in diretta e in differita:

·         “Azioni didattiche inclusive - parte 1”, in diretta (webinar) dal 18 febbraio al 28 giugno

·         “Azioni didattiche inclusive - parte 1 (SD2)”, in differita (sulla piattaforma Essediquadro Formazione) a partire dal 22 febbraio.

 

Per la partecipazione ai webinar (in diretta) è richiesta l’iscrizione, compilando il modulo dedicato:

https://register.gotowebinar.com/register/7654285777748252419

 

L'iscrizione si riferisce all'intero corso, ma possono essere seguiti anche solo alcuni dei webinar proposti.

Alla mail indicata dall’iscritto nel modulo verrà inviato un promemoria il giorno precedente, con specificate le modalità di fruizione.

 

In allegato trovate il programma completo.

Qui: https://tinyurl.com/webinar-SD2-2019

 il programma  in progress, con gli abstract forniti, via via, dai relatori.

 

Le registrazioni dei webinar e i materiali presentati dai relatori costituiranno i contenuti del corso “Azioni didattiche inclusive - parte 1 (SD2)” (https://sd2.itd.cnr.it/corsiformazione/course/view.php?id=28) che potrà essere seguito, successivamente, in differita, sempre gratuitamente, sulla piattaforma Essediquadro Formazione.

Il corso “Azioni didattiche inclusive - parte 1 (SD2)”, da seguire in differita, verrà inserito nel catalogo SOFIA con il titolo "CNR-ITD Azioni didattiche inclusive - parte 1 (SD2)". 

 

Una seconda proposta formativa, “Azioni didattiche inclusive - parte 2", sempre sulla base dei bisogni emersi, si svolgerà da settembre a dicembre, con le stesse modalità.

 

Buona formazione a tutti e divulgate l'iniziativa!!

Lucia

 

 

---

Lucia Ferlino