Questo sito implementa cookies tecnici e profilazione. La prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina (come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie

Formazione e-Learning Indire - Progetti per acquisto sussidi/ausili didattici

Attuazione dell’art. 7, comma 3 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63. Decreto Dipartimentale prot. 1795 del 18.11.2019. Indicazioni operative per l’avvio delle attività a.s. 2019/2020.

Come noto con il D. Dip. 1795 del 18 novembre 2019 sono state date disposizioni in merito ai criteri e alle modalità per l'erogazione dei finanziamenti finalizzati all’acquisto di sussidi didattici (art. 13, comma 1, lett. b) legge 104/92 per le Istituzioni scolastiche che accolgano alunne e alunni, studentesse e studenti con disabilità certificata ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104 per l’anno scolastico 2019/2020.

Al fine di migliorare le competenze di tutti i soggetti coinvolti in questo processo (DS, DSGA, referenti per l’inclusione, docenti di sostegno e curriculari) è stata predisposta la Formazione in modalità e-Learning, una importante modalità di supporto alle azioni che ciascun attore è chiamato a svolgere (tutto il personale scolastico in possesso di credenziali SIDI potrà accedere alla formazione online tramite la piattaforma dedicata inclusione.indire).

Il percorso formativo è sviluppato su tre corsi:

CORSO A - Sensibilizzare all’importanza e utilità delle tecnologie assistive per l’inclusione

“Introduzione alle tecnologie assistive”. Incentrato sui bisogni degli studenti tramite l’approfondimento di tematiche quali il ruolo del PEI su base ICF e l’individuazione delle migliori tecnologie assistive per i diversi quadri funzionali.

CORSO B - Istruire sugli strumenti per una corretta partecipazione al nuovo bando

“I principi e gli strumenti per una partecipazione efficace al bando (ex art. 7 c.3 D.lgs. 63/2017)”. Utile a comprendere la procedura e le modalità di partecipazione al bando tramite la presentazione della Piattaforma Ausili didattici, gli strumenti operativi (es. scheda progetto) ed il processo attuativo.

CORSO C - Illustrare le tecnologie assistive a livello specifico ai fini di una scelta appropriata dell’ausilio

 “Criteri e indirizzi per un’individuazione appropriata delle tecnologie assistive”. Utile alla scelta dell’ausilio più appropriato e le modalità di utilizzo.

I corsi A e B sono propedeutici al fine di poter accedere ai contenuti del Corso C.

Il completamento dei corsi, pur non avendo natura obbligatoria, prevede il rilascio di un attestato e rappresentano una grande opportunità per far sì che le azioni intraprese con il D.lgs. 63/2017 siano di concreto supporto agli alunni e studenti destinatari e pertanto fortemente consigliati.