dalle ore 15:30 alle 19:30
Auditorium I.T. “Deledda” Piazza Palio, 1 Lecce
Ci troviamo in un delicato momento nel percorso dell'Inclusione scolastica e sociale. La Sanità, la Scuola e gli Enti Locali, sono chiamati a modificare la modalità con cui si approcciano al tema della disabilità e alle persone in condizione di disabilità.
Con l'emanazione del Decreto Legislativo 66/2017 e del successivo aggiornamento D.L. 96/2019, i Servizi Sanitari sono tenuti a redigere per ogni alunno in condizioni di disabilità, ai fini dell’inclusione scolastica, un profilo di funzionamento secondo i criteri del modello bio-psico-sociale della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) elaborata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Il profilo di funzionamento è il documento propedeutico alla predisposizione del Piano Educativo Individualizzato (PEI) nella scuole e del Progetto Individuale da parte degli Enti Locali competenti.
A supporto di una corretta divulgazione e formazione sullo strumento dell'ICF, l’I.T. "G. Deledda" di Lecce, in qualità di Scuola Polo per l'Inclusione per la provincia, e sede del CTS Lecce, ha organizzato, il Seminario Formativo rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Lecce.
Sono stati, inoltre, invitati a partecipare rappresentanti degli Enti, delle Associazioni e delle strutture socio-sanitarie, che collaborano e cooperano con la scuola nella realizzazione del Progetto di Vita della Persona in condizione di disabilità.
Per approfondire il modello bio-psico-sociale alla base dell'ICF, al seminario è stata invitata a tenere una Lezione Magistrale, la Dott.ssa Lucilla Frattura, considerato il suo ruolo, a livello nazionale e internazionale, di Responsabile del Centro collaboratore italiano dell’OMS per la Famiglia delle classificazioni internazionali, Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.