Primo incontro : Venerdì 14 OTTOBRE 2016 (dalle 17.00 alle 19.00)
Presentazione del corso
Paola Angelucci – Fondazione ASPHI Onlus
L'insegnamento-apprendimento delle frazioni alla scuola primaria: problematiche e quadro teorico di riferimento[1];
Elisabetta Robotti – Università degli studi di Torino
Secondo incontro: Venerdì 11 NOVEMBRE 2016 (dalle 17.00 alle 19.00)
L'utilizzo di artefatti intelligenti: un percorso didattico nato dalla collaborazione fra università e scuola[2].
Elisabetta Robotti – Università degli studi di Torino
Terzo incontro: 22 NOVEMBRE 2016 (dalle 17.00 alle 19.00)
Il lesson study, una metodologia per la didattica della matematica: le frazioni
Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia
Quarto incontro: Mercoledì 30 Novembre 2016 (dalle 17.00 alle 19.00)
Un primo esempio pratico.Introduzione alle frazioni, l'unità frazionaria: le tovagliette
Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia
Roberta Munarini Frenesi I. C. “Don P. Borghi” Reggio Emilia
Quinto incontro: Martedì 13 DICEMBRE 2016 (dalle 17.00 alle 19.00)
Le frazioni: alcuni nodi tematici per i lesson study
Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia
Sesto incontro: Giovedì 2 MARZO 2017 (dalle 17.00 alle 19.00)
La progettazione di un lesson study: analisi di casi
Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia
Settimo incontro: Giovedì 27 APRILE 2017 (dalle 17.00 alle 19.00)
Osservazione di un lesson study: analisi di casi
Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia
Ottavo incontro: Mercoledì 10 MAGGIO 2017 (dalle 17.00 alle 19.00)
La riprogettazione di un lesson study: dalle analisi di casi alla ricostruzione delle lezioni
Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia
Nono incontro: Mercoledì 24 MAGGIO 2017 (dalle 17.00 alle 19.00)
Secondo esempio pratico di lesson study
Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia
Roberta Munarini Frenesi I. C. “Don P. Borghi” Reggio Emilia
Decimo incontro: GIOVEDI’ 15 giugno 2017 (dalle 17.00 alle 19.00)
Facciamo il punto sul percorso formativo svolto: traguardi, consapevolezze
Conclusioni
Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia
[1] Per l’abstract con il dettaglio degli argomenti di questo incontro, vedasi allegato 2
[2] Per l’abstract con il dettaglio degli argomenti di questo incontro, vedasi allegato 2