Questo sito implementa cookies tecnici e profilazione. La prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina (come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie

Funzioni - Obiettivi - Operatività

La Nota MI n. 318 del 4 febbraio 2022 ha evidenziato l’importante ruolo dei Centri Territoriali di Supporto (CTS) come delineato nel decreto ministeriale del 18 novembre 2021, n. 328. Questo decreto attua l’articolo 9, comma 2-bis, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, stabilendo le modalità di individuazione dei CTS come istituzioni scolastiche di riferimento per la consulenza, la formazione, il collegamento e il monitoraggio a supporto dei processi di inclusione scolastica. I CTS sono dunque preposti a facilitare lo sviluppo, la diffusione e l’utilizzo ottimale di ausili, sussidi didattici e nuove tecnologie per supportare la disabilità.

Funzioni e obiettivi dei CTS - I CTS giocano un ruolo strategico nell’ambito dell’acquisto e distribuzione di strumenti e ausili per la didattica inclusiva. Questi centri, sotto il coordinamento degli Uffici Scolastici Regionali, si occupano anche di informare e formare la comunità scolastica sui temi dell’inclusione e sulle metodologie didattiche correlate. Le attività dei CTS non si limitano alla mera distribuzione di risorse, ma includono l’organizzazione di incontri e la promozione di nuovi ausili tecnologici attraverso il web e altri canali di divulgazione.

Processo operativo dei CTS - Il processo di fornitura di ausili e strumenti per la didattica inclusiva segue un iter ben definito:

  1. Identificazione delle necessità: Le istituzioni scolastiche, in base alle necessità individuate nel Piano Educativo Individualizzato (PEI), presentano progetti per l’acquisizione e l’adattamento di ausili didattici.
  2. Valutazione e approvazione: I progetti sono valutati da commissioni apposite istituite dagli Uffici Scolastici Regionali, che elaborano graduatorie.
  3. Implementazione: I CTS programmano gli interventi associati ai progetti selezionati e procedono agli acquisti necessari, anche attraverso accordi con centri specializzati.
  4. Distribuzione e supporto: Gli ausili sono affidati in comodato d’uso alle scuole e accompagnati da attività formative per incentivare il loro corretto utilizzo.