Questo sito implementa cookies tecnici e profilazione. La prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina (come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie

Chi siamo

Benvenuti nel portale del CENTRO TERRITORIALE di SUPPORTO per la Provincia di Lecce - A.S. 2023/2024

DIRETTORE DEL CENTRO: D.S. Giovanna CARETTO

DSGA: Marinella STICCHI

DOCENTE RESPONSABILE DEL CENTRO: prof. Maurizio MOLENDINI (docente consulente, formatore e organizzatore di eventi)

ALTRI OPERATORI DEL CENTRO:
Progetti Ausili prof.ssa Antonella MONTINARI;
Lab. Psicomotricità prof.ssa Giulia PETRELLI;
Sportello Autismo prof.ssa Alessandra MENGONI;
Sportello/Laboratorio di Comunicazione Aumentativa Alternativa prof. Maurizio MOLENDINI e ing. Lucia DE FILIPPI;
Servizio di Consulenza didattico-pedagogica prof.ssa Rosalba DE MITRI;
Gestione biblioteca ..........................;
Sportello Bullismo/Cyberbullismo & Tutela diritti disabili .....................................
 
Il CTS nasce nel gennaio 2007 grazie al progetto “Nuove tecnologie e disabilità”, un’iniziativa del Ministero della Pubblica Istruzione, per favorire l’utilizzo delle tecnologie nelle istituzioni scolastiche alle persone disabili.

Tale progetto ha previsto la costituzione o il potenziamento, laddove già esistenti, dei centri territoriali di supporto. Per tale motivo nell'anno scolastico 2006-2007 il Ministero della Pubblica Istruzione ha organizzato a Montecatini un’attività di formazione destinata agli operatori, designati dagli Uffici Scolastici Regionali, per la gestione operativa dei citati C.T.S.

I CTS giocano un ruolo strategico nell’ambito dell’acquisto e distribuzione di strumenti e ausili per la didattica inclusiva. Questi centri, sotto il coordinamento degli Uffici Scolastici Regionali, si occupano anche di informare e formare la comunità scolastica sui temi dell'inclusione e sulle metodologie didattiche correlate. Le attività dei CTS non si limitano alla mera distribuzione di risorse, ma includono l’organizzazione di incontri e la promozione di nuovi ausili tecnologici attraverso il web e altri canali di divulgazione.

Dall'a.s. 2017/18 per le scuole è cambiata la modalità di richiesta ausili. Con l'attuazione dell’art. 7, comma 3 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63 del MIUR, l'USR Puglia ha emanato un bando, invitando tutte le istituzioni scolastiche a presentare progetti  per la fornitura in comodato d'uso gratuito di uno o più ausili. In questi ultimi anni è andata sempre più aumentando l’esigenza formativa da parte dei docenti per le nuove tecnologie che, offrendo diverse soluzioni, costituiscono un valido strumento per la costruzione di percorsi didattici individualizzati e progetti educativi altamente personalizzati. L’utilizzo di ausili informatici e in generale di attrezzature tecnologiche, infatti, oltre a favorire gli apprendimenti, risulta importante per la socializzazione, l’autostima, la memoria, l’attenzione e, più in generale, ma non ultima, l’autonomia. Se, da una parte, la domanda di ausili tecnologici per l’integrazione e la promozione dell’autonomia delle persone disabili è in crescita costante, dall’altra, per coloro che già li utilizzano (utenti disabili e operatori che ruotano intorno ad essi), si pongono continuamente nuove necessità. Si assiste a sempre nuovi sviluppi delle tecnologie, con soluzioni che fino a dieci anni fa sarebbero state inimmaginabili. L’utilizzo degli ausili informatici e dei software didattici è purtroppo ancora poco diffuso, e spesso si rinuncia a strumenti che ormai sono entrati nella vita quotidiana, favorendo così uno stato di disagio e di scarsa inclusione che già il disabile si trova ad affrontare. Spesso l’utilizzo del computer (o di altri ausili informatici) è l’unico mezzo per poter raggiungere determinati obiettivi. Talvolta una scarsa conoscenza degli ausili informatici comporta scelte costose e un uso improprio degli stessi, anche quando le difficoltà potrebbero essere superate con accorgimenti elementari.

Quindi, per tali motivi, sono stati attivati corsi di formazione per i referenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Tali corsi di formazione, di tipo teorico pratici su ausili informatici e software per la didattica con l’intervento di esperti delle aziende produttrici del settore, hanno creato figure di sistema capaci di svolgere un ruolo strategico rispetto a: richieste di counseling interno alla scuola in cui operano; programmazione di indagini di screening; valutazione rispetto alla effettiva necessità di invii ai Servizi Sanitari; comunicazioni tra scuola, famiglia, servizi sanitari; promozione di azioni di formazione-aggiornamento; comunicazioni tra i vari Uffici Scolastici, Regionali e Provinciali, i CTI, il MIUR, i Servizi Sanitari e le associazioni che operano nel settore.