Questo sito implementa cookies tecnici e profilazione. La prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina (come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie

Programma corso

Primo incontro : Venerdì 14 OTTOBRE 2016 (dalle 17.00 alle 19.00)

Presentazione del corso

Paola Angelucci – Fondazione ASPHI Onlus

 L'insegnamento-apprendimento delle frazioni alla scuola primaria: problematiche e quadro teorico di riferimento[1];

Elisabetta Robotti – Università degli studi di Torino

 Secondo incontro: Venerdì 11 NOVEMBRE 2016  (dalle 17.00 alle 19.00)

L'utilizzo di artefatti intelligenti: un percorso didattico nato dalla collaborazione fra università e scuola[2].

Elisabetta Robotti – Università degli studi di Torino

 Terzo incontro: 22 NOVEMBRE 2016 (dalle 17.00 alle 19.00)

Il lesson study, una metodologia per la didattica della matematica: le frazioni

Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia

 Quarto incontro: Mercoledì 30 Novembre 2016  (dalle 17.00 alle 19.00)

Un primo esempio pratico.Introduzione alle frazioni, l'unità frazionaria: le tovagliette

Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia

Roberta Munarini Frenesi  I. C. “Don P. Borghi” Reggio Emilia

Quinto incontro: Martedì 13 DICEMBRE 2016 (dalle 17.00 alle 19.00)

Le frazioni: alcuni nodi tematici per i lesson study

Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia

Sesto incontro: Giovedì 2 MARZO 2017 (dalle 17.00 alle 19.00)

La progettazione di un lesson study: analisi di casi

Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia

Settimo incontro: Giovedì 27 APRILE 2017 (dalle 17.00 alle 19.00)

Osservazione di un lesson study: analisi di casi

Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia

Ottavo incontro: Mercoledì 10 MAGGIO 2017 (dalle 17.00 alle 19.00)

La riprogettazione di un lesson study: dalle analisi di casi alla ricostruzione delle lezioni

Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia

Nono incontro: Mercoledì 24 MAGGIO 2017 (dalle 17.00 alle 19.00)

Secondo esempio pratico di lesson study

Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia

Roberta Munarini Frenesi  I. C. “Don P. Borghi” Reggio Emilia

Decimo incontro: GIOVEDI’ 15 giugno 2017 (dalle 17.00 alle 19.00)

Facciamo il punto sul percorso formativo svolto: traguardi, consapevolezze

Conclusioni

Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia

 

[1] Per l’abstract con il dettaglio degli argomenti di questo incontro, vedasi allegato 2

[2]  Per l’abstract con il dettaglio degli argomenti di questo incontro, vedasi allegato 2